Un Oratorio di Lorenzo Perosi al “Concerto dell’Immacolata” della Banda “Verdi” a Biella

QUI L’ARTICOLO ORIGINALE SU LASTAMPA.IT

Tra i classici appuntamenti del periodo natalizio ritorna il «Concerto dell’Immacolata», che fa parte della rassegna «Ad maiorem Dei gloriam» organizzata dai frati della Congregazione di San Filippo, del quale ricorrono i 400 anni dalla canonizzazione. Sarà la chiesa dedicata al santo, nell’omonima via di Biella, ad accogliere oggi (giovedì) alle 21 i musicisti della Società Musicale Giuseppe Verdi che, diretti da Massimo Folli, presenteranno un suggestivo e coinvolgente programma di musiche internazionali.

Presentata da Carlo Serra, la serata si aprirà con «Amor de mae» (ovvero «Amore di mamma») una marcia da processione scritta dal portoghese Alvaro Manuel Vicente dos Reis. A seguire saranno proposti alcuni brani tratti da «Il Natale del Redentore», un oratorio di Lorenzo Perosi (nato il 21 dicembre di 150 anni fa), adattato per banda dallo stesso Massimo Folli. Alla freschezza e alla gioiosità dei bambini, è dedicata la composizione «A childhood remembered» di Rossano Galante, tra i più noti orchestratori americani di film e serie tv. Al mondo dei bambini si lega anche «Evening prayer» dall’opera «Hansel e Gretel», che il compositore tedesco Engelbert Humperdinck musicò su libretto scritto dalla sorella e che alla prima, il 23 dicembre 1893, fu diretta da Richard Strauss. 

«The bells of Sagrada Familia» del giapponese Satoshi Yagisawa celebra l’omonima e celeberrima chiesa di Antoni Gaudì a Barcellona. Intreccia canti popolari francesi, filastrocche per bambini e canzoni d’amore la suite «In the forest of the King» di Pierre La Plante. «Aggiungi un posto a tavola», dall’omonima commedia di Garinei e Giovannini, musicata da Armando Trovajoli, è un famosissimo brano che invita alla gioia e alla condivisione. Il concerto si chiude con una selezione da «The lord of the dance» di Ronan Hardiman, musical sulla danza tradizionale irlandese.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *