‘Ferrara Organistica’: a Portomaggiore arriva Kim Fabbri con un concerto per coro e organo
QUI L’ARTICOLO ORIGINALE SU FERRARATODAY.IT
Domenica sera la Collegiata di S. Maria Assunta di Portomaggiore ospita la rassegna ‘Ferrara Organistica’ organizzata dal Conservatorio ‘G. Frescobaldi’ in collaborazione con le parrocchie della provincia.
Quello previsto alle 21 è un concerto per coro e organo dal titolo ‘La Scuola Romana da Palestrina ai giorni nostri’, con musiche di M. E. Bossi, G. P. da Palestrina, G. Allegri, G. Baini, L. Molfino, O. Respighi, E. Busolini, D. Bartolucci, F.Germani, V. Miserachs e avrà come protagonisti la talentuosa organista Kim Fabbri (nella foto), il Coro da Camera del Conservatorio accompagnato all’organo da Maristella Ragnedda e diretto da Manolo Da Rold.
La Città Eterna ha da sempre attratto artisti, scienziati e letterati da tutto il mondo e alcuni di questi hanno eletto l’Urbe come proprio luogo di residenza e creatività. La silloge di autori proposta nel programma conferma questo assunto, in quanto ben pochi son romani di nascita, ma molti hanno vissuto ed operato a lungo in riva al Tevere.
Così si parte dalle auree polifonie rinascimentali di Palestrina per arrivare alle altrettanto interessanti creazioni del piemontese Lorenzo Perosi e del toscano Domenico Bartolucci. Alle mistiche volute vocali, faranno poi da contrappunto i funambolici virtuosismi organistici del lombardo Marco Enrico Bossi e del grande Fernando Germani, questo si, unico, autentico ‘romano de Roma’.
Il concerto è realizzato a cura del Conservatorio in collaborazione con la Parrocchia di Portomaggiore e l’associazione musicale Il nuovo Echo. Tutti i concerti di ‘Ferrara Organistica’ sono ad ingresso libero.