Inizia la terza edizione del Vercelli Organ Festival

QUI L’ARTICOLO ORIGINALE SU 100TORRI.IT

Sei concerti dal 9 settembre al 14 ottobre. Musicisti di livello nazionale e internazionale per valorizzare i beni storico-artistici della Città

La terza edizione del Vercelli Organ Festival è costituita da sei appuntamenti concertistici che saranno realizzati nella Cappella del Seminario Arcivescovile, in San Bernardino, in San Cristoforo, in Cattedrale e nel Chiostro del Museo Leone. In questo modo, non soltanto saranno valorizzati gli organi già ascoltati nelle precedenti edizioni ma sarà possibile apprezzare l’elegante e raffinata Cappella del Seminario Arcivescovile, all’interno della quale giace, ormai muto da tempo, uno splendido esempio di organo Lingiardi, realizzato alla metà del XIX secolo e il raccolto Chiostro di Casa Alciati, accesso al Museo Leone.

Le tipologie musicali, come di consueto, esploreranno la letteratura musicale dal primo Barocco ai giorni nostri con una particolare attenzione ai Maestri di Cappella della Cattedrale di Vercelli, Centorio e Heredia, compositori di grande interesse, meritevoli di essere conosciuti dal grande pubblico.   L’apertura della rassegna è affidata all’organo Tonoli della Cappella di Sant’Eusebio nella Basilica Cattedrale: si potrà ascoltare il duo formato dall’organista Marco Ruggeri e dalla violinista lituana Lina Uinskyte. Sarà sviluppato un programma di raro interesse tra cui figura il Konzertstück in Re D 345 di Franz Schubert.   Farà seguito una serata decisamente profana con arie da opere vivaldiane eseguite nel Chiostro del Museo Leone dall’Ensemble Andromeda diretto al violino da Francesco Bergamini per la voce del soprano Cristina Mosca.   Una serata davvero singolare si terrà in San Bernardino con l’organista Silvano Rodi che presenterà un programma squisitamente bandistico-teatrale dedicato interamente a brani di estrazione operistica.   A San Cristoforo si avrà l’opportunità di ascoltare due musicisti francesi particolarmente importanti: Frank Marcon all’organo e il soprano Alice Duport-Percier che saranno impegnati in un programma sulla musica del Seicento con una particolare attenzione verso la compositrice Barbara Strozzi.   Nella Cappella del Seminario Arcivescovile si terrà il concerto dell’Ensemble Vocale e Strumentale della Cappella Musicale della Cattedrale. Monsignor Denis Silano svilupperà un programma su musiche tratte dai tesori del Seicento vercellese.   Infine, arriverà l’Accademia Corale Stefano Tempia di Torino che sotto la direzione di Luigi Cociglio e con la partecipazione dell’organista Luca Benedicti, eseguirà un programma che vuole essere un omaggio al genio di Monsignor Lorenzo Perosi nel 150° della nascita. Si potranno, infatti, ascoltare diverse composizioni per coro e organo tra le quali, la più nota è sicuramente la Missa Pontificalis I. L’organista Luca Benedicti farà ascoltare un programma con musiche per organo di autori coevi di Perosi quali Marco Enrico Bossi e Oreste Ravanello per concludere con un compositore della generazione successiva, Pietro Alessandro Yon che dal natìo borgo canavesano di Settimo Vittone fece fortuna, come tanti emigranti, a New York.

IL CALENDARIO

1° concerto Venerdì 9 settembre    ore 21 CATTEDRALE DI SANT’EUSEBIO Cappella di Sant’Eusebio

LINA UINSKYTE, violino MARCO RUGGERI, organo

MUSICHE PER ORGANO E VIOLINO con la partecipazione del Lions Club di Vercelli

2° concerto Venerdì 16 settembre        ore 21 CHIOSTRO DEL MUSEO LEONE

ENSEMBLE ANDROMEDA Francesco Bergamini, violino di spalla Cristina Mosca, soprano

ARIE DA OPERE VIVALDIANE con la partecipazione del Rotary Club di Vercelli

3° concerto Venerdì 23 settembre        ore 21 CHIESA DI SAN BERNARDINO

SILVANO RODI, organo

L’ORGANO ALL’OPERA con la partecipazione della Confraternita di San Bernardino

4° concerto Venerdì 30 settembre        ore 21 CHIESA DI SAN CRISTOFORO

ALICE DUPORT-PERCIER, soprano FRANCK MARCON, organo

COMPOSITRICI DEL SEICENTO: BARBARA STROZZI con la partecipazione dell’Associazione ex Allievi del Liceo “Lagrangia”

  5° concerto Venerdì 7 ottobre        ore 21 CAPPELLA DEL SEMINARIO ARCIVESCOVILE

ENSEMBLE VOCALE E STRUMENTALE DELLA CAPPELLA MUSICALE DELLA CATTEDRALE Mons. Denis Silano, direttore

SPARGITE FLORES Musiche dai tesori del Seicento vercellesecon la partecipazione del Rotary Club Sant’Andrea

6° concerto Venerdì 14 ottobre    ore 21 CATTEDRALE DI SANT’EUSEBIO

ACCADEMIA CORALE STEFANO TEMPIA DI TORINOLuca Benedicti, organoLuigi Cociglio, direttore

OMAGGIO A LORENZO PEROSI NEL 150° DALLA NASCITA con la partecipazione di tutte le Associazioni aderenti al progetto

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.