Stupendo concerto di Natale della “Corale Lorenzo Perosi” e della “Schola Cantorum Belli”

QUI L’ARTICOLO ORIGINALE DI ALESSANDRA BATTAGLIA SU MONOLITENOTIZIE.IT

Gremita la Chiesa di Santa Maria Assunta

Grande successo per Santo Stefano a Cave grazie al bellissimo ed molto emozionante “Concerto di Natale” svoltosi presso la Chiesa di Santa Maria Assunta a cura della Corale Lorenzo Perosi di Cave e  Schola Cantorum Antonio Belli di Genazzano.

Un impatto emotivo magnifico offerto a tutto il pubblico attraverso  l’esecuzione di un concerto straordinario che ha coinvolto ben 50 elementi. L’evento musicale ha deliziato i presenti con l‘esecuzione della Mass di Steve Dobrogosz ed altri celebri brani del repertorio della musica corale del XX e XXI secolo.

L‘Associazione Corale “Lorenzo Perosi” di Cave (Roma), fondata nel 1975 dal Maestro Claudio Velluti (che ha diretto il Coro per tantissimi anni) e costituitasi legalmente nel 1983, è stata diretta dal 1991 al 2016 dal M° Luigi Ciuffa, dal M° Adele Rossi dal 2016 al giugno 2022 ed attualmente è diretta dal M° Giovanni Proietti.

Grandissima soddisfazione tanto da parte del Presidente Adriano Tabanelli quanto da parte del Maestro Giovanni Proietti. Presenti nella Chiesa di Santa Maria Assunta le cariche istituzionali dell’Amministrazione di Cave: il Sindaco Angelo Lupi, l’Assessore alla Cultura Silvia Baroni e l’Assessore alle Politiche Sociali Roberta Vecchi.

Nel video di Monolite Notizie una panoramica della manifestazione musicale con le videointerviste al Presidente Adriano Tabanelli, al Maestro Giovanni Proietti, al Maestro Loretta Proietti (che ha stupendamente accompagnato al pianoforte la compagine musicale) ed  il Sindaco Angelo Lupi.

Nell’introduzione Marco Bizzi ha così presentato l’iniziativa culturale:

La Corale Lorenzo Perosi di cui ho l’onore di essere, insieme ad altri, tra i primi originari cantori e che dallo scorso anno ha il nuovo presidente Adriano Tabanelli, nacque nel 1975 grazie al caro amico e Maestro, purtroppo scomparso, Giulio Claudio Velluti cui va sempre un pensiero di simpatia e riconoscenza.

La realizzazione di questo importante evento è stata possibile principalmente in virtù della felice collaborazione nata con la Schola Cantorum Antonio Belli di Genazzano che ringraziamo ed all’impegno e volontà delle rispettive Dirigenze, e del Maestro, che le due corali hanno in comune, così come in comune hanno elementi amici per motivi diversi tra i quali, il basilare, penso sia proprio l’amore per la musica.

ECCE NOVUM è il titolo di questo concerto ed è anche uno dei brani che eseguiremo. Ci tengo a ringraziare a nome di tutti il nostro Maestro Giovanni Proietti. La musica rappresenta proprio la speranza di un cambiamento verso un futuro migliore; un cambiamento che può e deve nascere da noi, da tutti noi. Non sarà purtroppo con un concerto che potremo cancellare le nefandezze continuamente compiute dall’essere umano contro i suoi simili e verso questa Terra che ci ospita; certo. Ma altrettanto certo è che la musica è un meraviglioso strumento, con il potere magico di far vibrare le corde più positive che in noi vivono.  una lingua universale, ed un messaggio in musica credo possa essere, così, un messaggio al mondo intero”.

Alessandra Battaglia

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *