lorenzo-perosi

Dedicata a Perosi l’anteprima dell’ASSISI PAX MUNDI 2022

La rassegna internazionale di musica sacra francescana entra nel vivo dal 20 al 23 ottobre

QUI L’ARTICOLO ORIGINALE SU UMBRIACRONACA.IT

Assisi, 11 ottobre 2022 – Incontri e concerti che animeranno i luoghi francescani di Assisi e Santa Maria degli Angeli dal 20 al 23 ottobre con la partecipazione di 16 gruppi tra cori e orchestre e oltre 370 artisti, provenienti da diverse parti d’Italia. “Et dame fede dricta” (FF 276) è questo il tema della rassegna giunta quest’anno alla nona edizione.

Prima dell’avvio ufficiale della manifestazione appuntamento con l’anteprima di sabato 15 ottobre alle ore 21 presso la Basilica Superiore di San Francesco in Assisi. Il concerto sarà dedicato al compositore Lorenzo Perosi, in occasione del 150° anniversario della nascita. Una serata di incontro, ascolto reciproco e musica proprio nello spirito di Assisi Pax Mundi. Infatti alla serata di anteprima prenderanno parte la Corale “Porziuncola” (Assisi PG), il Coro “Laudesi Umbri” (Spoleto PG), il Coro “Cantate Domino” (Collazzone PG), il Coro “Cantoria Nova Romana” (Roma RM) e l’Orchestra Giovanile del Conservatorio “D. Cimarosa” (Avellino AV). Il concerto sarà diretto da Valentino Miserachs Grau con la partecipazione del Tenore Simone Giannoni, all’organo di sarà Lorenzo Romagna.

A dare il via alla manifestazione sarà il concerto di giovedì 20, alle ore 21, presso la Basilica di Santa Maria degli Angeli con il Gruppo Vocale “ArmoniosoInCanto” (Perugia PG).

Venerdì 21 e sabato 22 saranno due giorni ricchi di appuntamenti, con tre concerti per ogni giornata.

Venerdì 21 il primo concerto sarà alle ore 11.30, presso la Chiesa di Santa Maria in Minerva con L’Ensemble “Medievales Ætnei” (Paternò CT). Si prosegue poi nel pomeriggio alle ore 17.00 presso l’Oratorio Santa Chiarella con il Coro Liturgico “Laudate et Benedicite” (Sassari SS).

La giornata si concluderà con il concerto alle ore 21 presso la Cattedrale S. Rufino con il Coro Manos Blancas del Friuli (San Vito al Tagliamento PN) in collaborazione con Noincanto e Naonis Clarinet Ensemble e il Coro di Ittireddu (Ittireddu SS).

Sabato 23 ottobre la giornata di musica e incontro prenderà il via alle ore 11.00 presso la Chiesa S. Pietro con due cori: Coro Polifonico “Polimnia” (Padule SA) e Coro “Magnificat” (Barrafranca EN+). Alle ore 16 il concerto si terrà sempre dentro la Chiesa di S. Pietro con il Coro Polifonico “Sturm und Drang” (Paternò CT) e il Coro della Cattedrale di Sorrento (Sorrento NA).

Come ogni anno l’appuntamento del sabato sera sarà il momento di incontro collettivo, che permetterà a tutti i partecipanti di incontrarsi in un unico concerto condiviso.

Sabato 23 ottobre alle ore 20.30 presso la Basilica Superiore di San Francesco si incontreranno tutti i gruppi corali che hanno preso parte alla manifestazione.

La rassegna Assisi Pax Mundi”, organizzata dalle Famiglie Francescane di Assisi con la collaborazione della Cappella Musicale della Basilica Papale di San Francesco intende offrire una possibilità di dialogo per la comunione e la pace. Gli artisti che vi partecipano sono infatti invitati non solo a presentare il proprio repertorio, ma anche a incontrare gli altri nella stupenda cornice della città del Poverello e a condividere esperienze e sentimenti che arricchiscono reciprocamente.

“…sulla tua parola getterò le reti” (Lc 5, 5): queste poche parole definiscono in maniera chiara il concetto di credere. Notiamo anzitutto che credere è rispondere a una persona che parla nel mio quotidiano, credere non è iniziare una nuova vita improvvisamente; Pietro afferma “Sulla tua parola getterò le reti”: egli fa quanto il Signore gli domanda e lo fa nel suo quotidiano. Gesù non offre una formula magica per risolvere i suoi problemi (“abbiamo faticato tutta la notte e non abbiamo preso nulla”); credere è riprendere la propria vita con una nuova prospettiva.

I gesti che compiamo ogni giorno, alcune volte meccanicamente, confidando nelle proprie abilità e nelle proprie idee, possono annebbiare la nostra giornata, il nostro lavoro, e deprimerci. Per il credente tutti i gesti che compie, se fatti con fede, sono vissuti con uno spirito nuovo. Studiare, amare, lavorare, accettare le sfide, le gioie e i dolori della vita non sono più ostacoli invalicabili; per chi crede diventano nuove opportunità di crescita a livello umani e spirituale; se confidiamo in Gesù Cristo, nella “Parola vivente”, è tutta la nostra persona a crescere.

La vita di chi crede diventa così gioiosa, libera di amare, senza pregiudizi. Questa è la nostra fede: credere nel Signore Gesù Cristo. E noi come Famiglie Francescane non possiamo che pensare a San Francesco e fare nostra la sua preghiera davanti al Crocifisso: “Alto e glorioso Dio, illumina le tenebre de lo core mio; et dame fede dricta…”, non storta dal peccato.

Gli spartiti della musica francescana che verrà eseguita durante la rassegna sono in vendita presso il negozio C.E.F.A. all’interno del Sacro Convento di San Francesco e presso la Libreria Internazionale Francescana.

La manifestazione è realizzata con il sostegno del Ministero della Cultura; con il patrocinio della Regione Umbria, della Città di Assisi e del Pontificio Consiglio della Cultura.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *