Segni-Tortona

Tortona e Segni unite nel nome di Perosi

Tortona e Segni siglano un “Patto d’Amicizia” in occasione del 150° Anniversario della nascita del maestro compositore Don Lorenzo Perosi

QUI GLI ARTICOLI ORIGINALI
CRONACHECITTADINE.IT
OGGICRONACA.IT

Nella mattinata di Sabato 30 Luglio, i Sindaci dei Comuni di Segni e Tortona hanno siglato, presso la casa comunale tortonese, il Patto di Amicizia in occasione del 150 Anniversario della nascita del grande maestro compositore Don Lorenzo Perosi, insignito della cittadinanza onoraria di Segni nel 1946.

Per la delegazione segnina erano presenti il Sindaco Piero Cascioli, la Consigliera Anna Teresa Corsi, il Consigliere Bruno Recchia, accompagnati dal Collegium Musicum Signinum diretto magistralmente dal maestro Gabriele Pizzuti nel concerto tenutosi in serata nella bellissima Chiesa romanica di S. Maria Canale, con musiche, naturalmente, di Lorenzo Perosi.

Un evento analogo si replicherà a Segni, nel secondo fine settimana del mese di ottobre, con l’accoglienza della delegazione e del coro tortonese.

Questo Patto di Amicizia, nato tra le due Città, nel segno di Lorenzo Perosi, sarà sicuramente occasione per successivi sviluppi di scambi culturali e non solo, tra le due comunità.

L’intervento del Sindaco di Segni Piero Cascioli

L’intervento del Sindaco di Tortona Federico Chiodi

Nella serata di sabato 30 luglio, alle ore 21, presso la chiesa di Santa Maria Canale a Tortona, si è poi tenuto un concerto del Collegium Musicum Segninum diretto dal maestro Gabriele Pizzuti, vicedirettore Emanuele Lanni.

La collaborazione fra le due Amministrazioni Comunali è iniziata nel giugno dello scorso anno nella località laziale con la celebrazione dei 75 anni dal conferimento della cittadinanza onoraria al maestro tortonese Lorenzo Perosi che vi aveva soggiornato e dove aveva composto alcune delle sue opere.

Ora le celebrazioni proseguono a Tortona con il concerto che vede protagonista la la “Schola Cantorum” della chiesa parrocchiale Santa Maria degli Angeli di Segni che si esibirà presso la chiesa di Santa Maria Canale a Tortona eseguendo musiche di Perosi.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *