LORENZO PEROSI

Un concerto per ricordare il maestro Perosi

LEGGI L’ARTICOLO ORIGINALE SU ILRESTODELCARLINO.IT

Per celebrare il 150esimo anniversario della nascita dell’illustre maestro dell’Ottocento Lorenzo Perosi, famoso in tutto il mondo per la sua produzione sinfonica e corale, oggi è in programma un grande concerto nella basilica della Santa Casa di Loreto, “La sfida ceciliana”. Autore di musica sacra, noto per i suoi oratori, le sue messe polifoniche e i suoi mottetti, fu un compositore molto prolifico.

Perosi è considerato inoltre la guida e l’esponente principale del cosiddetto Movimento ceciliano. Un concerto per soli, coro, organo e orchestra d’archi. L’orchestra giovanile d’archi del conservatorio di musica “Pergolesi” di Fermo, la corale “San Bartolomeo” di Campofilone, la “Schola cantorum Santa Caecilia” di Corridonia e il coro polifonico Novarmonia di Porto San Giorgio domineranno la scena. All’organo Guo Minghao accanto a Yang Le mezzosoprano, Li Xing tenore e Wang Zheng baritono. Direttore Alessandro Buffone, scuola di direzione di coro del maestro Andrea Landriscina.

L’appuntamento è alle 21. E’ un evento imperdibile per gli amanti di musica sacra e non. Domenica il concerto ha fatto il suo debutto nella chiesa Santa Maria a pie’ di Chienti di Montecosaro Scalo e domani replica a Porto San Giorgio nella chiesa di San Giorgio Martire sempre alle 21.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *