Musica sacra, presentato l’“Anno Perosiano”. Ecco gli eventi e le attività

Presentazione dell’Anno Perosiano, ecco come si articolerà l’anno dedicato a Monsignor Lorenzo Perosi

LEGGI QUI L’ARTICOLO ORIGINALE SU ACISTAMPA.COM

CITTÀ DEL VATICANO , 07 giugno, 2022 / 4:00 PM (ACI Stampa).- 

“L’Anno Perosiano sia di auspicio per ritrovare quella sana armonia tra i popoli e nei nostri cuori”. Così Monsignor Guido Pozzo, Sovrintendente all’economia della Cappella Musicale Pontificia, presso la Sala Stampa della Santa Sede, presenta l’“Anno Perosiano”, celebrato in occasione del 150.mo anniversario della nascita di Monsignor Lorenzo Perosi, Maestro dell’Ottocento e Direttore della Cappella Musicale Pontificia, che si aprirà il prossimo 21 dicembre.

La BAM Music, etichetta discografica ed editoriale di Ginevra (Svizzera), editrice di buona parte di musica corale e in parte sinfonica di Mons. Lorenzo Perosi, organizza per il 21 Dicembre 2022 l’inizio dell’Anno Perosiano al 150° della nascita del musicista con il Patrocinio del Dicastero per la Cultura e l’Educazione, del Pontificio Istituto di Musica Sacra, della Cappella Musicale Pontificia Sistina.

Ma chi era Monsignor Perosi? Direttore del Coro della Cappella Sistina dal 1898 fino al 1956, Mons. Perosi è stato un eminente compositore e Direttore, nonché Fondatore ed esponente di spicco del Movimento Ceciliano, che riformò la musica sacra nell’ambito della Chiesa cattolica. Le sue musiche, per ovvi motivi, sono eseguite in tutto il mondo e tutto il mondo ne conosce lo spessore di musicista e compositore.

Puccini diceva: ”C’è più musica nella testa di Perosi che in quella mia e di Mascagni messe insieme”.

Un comunicato stampa tiene a precisare: “L’Anno Perosiano consiste in una celebrazione della musica di Perosi in tutte le sue forme non solo musicali ma culturali in genere. Avremo concerti nelle Chiese, come anche concerti in Teatri ed Istituzioni laiche dei suoi brani sinfonici e degli Oratori ed eventi culturali”.

Il mese prossimo verrà pubblicato e distribuito un testo su Mons. Perosi scritto da Luigi Garbini, eminente musicologo, dal titolo: “Lorenzo Perosi. Tutti, o quasi, i malintesi raccolti attorno a un nome”.

Il 21 Dicembre 2022 alle ore 9, verrà organizzato un convegno di Musicologia dal titolo: “Lorenzo Perosi: una musica ancora attuale” con la partecipazione di eminenti esperti perosiani.
Per maggiori informazioni: https://www.lorenzoperosi.org/

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *